WWW.VIADIALECTICA.COM



WWW.VIADIALECTICA.COM

Più che un sito web, www.viadialectica.com è una scheda ed un profilo biografico dell’Instituto de Estudios Filosóficos “Santo Tomás de Aquino”. Questo gruppo di studiosi argentini (ma non solo) trova le sue origini a Buenos Aires, Argentina, nell’ormai lontano 1979, quando comincia la pubblicazione di “Moenia. Las murallas interiores de la república”, rivista di diffusione del pensiero filosofico e politico classico.
Facendo riferimento al professor Félix Adolfo Lamas, si distingue da allora per l’intenzione di diventare uno spazio aperto di riflessione e discussione filosofica tra professori delle diverse discipline umanistiche, avvocati, giuristi, educatori e studiosi della cultura classica in generale, fondato sull’ideale di una amichevole condivisione nella ricerca della verità. Alla rivista “Moenia” succedette in un secondo momento “Circa Humana Philosophia”, e poi, dal 2003, la “Revista Internacional de Filosofía Práctica”, riviste nelle quali hanno contribuito diversi accademici argentini, italiani, francesi, spagnoli, cileni e brasiliani, e che adesso è stata rilanciata in formato web proprio su questo sito.

In effetti, l’ultimo (recentissimo) passo nello sviluppo dell’Istituto è stato l’apertura del sito www.viadialectica.com – che presentiamo qui nel n.1/2010 de “L’Ircocervo” (www.filosofiadeldiritto.it) –, il cui nome è assai rappresentativo degli interessi e propositi che lo muovono.
Al suo interno, ben organizzato in diverse sezioni, si trova il prodotto dell’attività di ricerca dei suoi membri. Il cuore dell’Istituto, luogo d’incontro da dove scaturiscono i lavori pubblicati nelle sezioni “Revista” e “Material didáctico”, nonché le numerose attività divulgative (seminari e conferenze da una parte, partecipazione a convegni internazionali dall’altra), è il “seminario de los jueves” – oggi “seminario di metafisica” – il quale si riunisce ogni settimana, sotto la direzione del professor Lamas, per studiare testi classici della filosofia aristotelica e tomista.
Tra gli argomenti studiati negli ultimi anni troviamo le “categorie” (linguistiche, logiche ed ontologiche), il nominalismo e il problema degli universali, nonchè il commento a diversi libri della Metafisica di Aristotele. Gli atti di ogni sessione vengono regolarmente pubblicati sul sito ma, purtroppo, ad oggi solo per i partecipanti al seminario. È di pubblico accesso, invece, il ricco materiale bibliografico in filosofia giuridica, politica e dell’educazione.
Da ultimo, il sito contiene l’informazione sulle diverse pubblicazioni degli ultimi anni: un volume collettaneo sulla dialettica classica, un interessante e innovativo libro del giudice argentino Daniel Alioto sulla giustizia dei contratti (cfr. la recensione in “Segnalibri” in questo numero della Rivista www.filosofiadeldiritto.it), una ricerca sul discorso pedagogico nella retorica di Aristotele di Graciela Hernández, un confronto tra le convergenti visioni della dialettica classica del professor Lamas e del professor patavino Francesco Gentile, e infine, la traduzione in spagnolo di Ordinamento giuridico.

Tra virtualità e realtà, dello stesso professor Gentile.